Una delle tante guerre dimenticate dai pacifisti

ER
Lunedì è iniziato E.R. uno dei pochi programmi che vedo in televisione. La prima puntata della nuova serie inizia con John Carter che torna in Congo alla ricerca del corpo di Luka, un collega medico. In questa puntata si parla di una delle tante guerre dimenticate e testimonia (se ce ne fosse ancora bisogno)come alcuni pseudo pacifisti sono sempre in prima fila per manifestare per l'Iraq ma dimenticano sistematicamente che in Africa, e non solo, vi sono dei conflitti che hanno generato è stanno generando milioni di morti.
Vorrei postare qualche foto di una guerra dimenticata (Sudan occidentale) dove milioni di sfollati vagano alla disperata ricerca di cibo tra i villaggi (oltre 2 mila) rasi al suolo. I morti sono migliaia. Oltre 100 mila profughi si sono riversati in Ciad, dove sopravvivono a stento sparpagliati lungo i 600 chilometri del confine. Siamo di fronte a un tentativo di genocidio paragonabile, nel metodo se non nelle proporzioni, a quello del 1994 in Rwanda (di cui ricorre il decennale.
Un genocidio finora senza testimoni: il governo di Khartoum ha dichiarato il Darfur zona militare e impedisce l'accesso ai giornalisti e alle organizzazioni umanitarie.
1

2

3

4

Commenti

Il problema delle guerre non è che se le dimenticano i pacifisti, anche se non è vero, ma che si fanno. Probabilmente non sei mai stato ad un convegno, o non hai mai letto qualcosa, di Padre Alex Zanotelli o di altri pacifisti. Il problema è che le guerre ci sono! E se l'attenzione del movimento è puntata soprattutto sull'Iraq perchè è più "vicino" dal punto di vista mediatico anche per via dei continui sequestri e delle successive uccisioni (anche se questo è un termine troppo morbido) degli ostaggi!
I pacifisti, oltre ad essere persone sensibili a questa guerra, stanno attenti anche a cosa succede nel resto del mondo... forse per questo gran parte di questi sono anche "no-global?"
Inoltre prova a considerare pacifisti associazioni come Emergency, Un ponte per..., Medici senza frontiere, ect ect
Saluti!