Nuova area del sito: BLOG
Qualche giorno fa ho messo online un sondaggio per chiedervi se volevate o meno che creassi su questo sito un BLOG, ma voi brutti mariuoli ancora vacanzieri l'avete scansato ;-) Ma siccome non riesco a star fermo, e con un risultato di 3 voti a 0, l'ho fatto lo stesso ;-) Forse molti hanno scoperto i blog in questi giorni, seguendo o scoprendo quelli del povero Enzo Baldoni o di Pino Scaccia.
Un BLOG, abbreviazione di web log, è un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere.
Il blog è quindi uno strumento di libera espressione, una via di mezzo tra il forum di discussione e la homepage personale, che tiene traccia (log) degli interventi dei partecipanti.
Un blog può essere personale, un diario online costantemente aggiornato che tutti possono leggere, oppure un spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori che condividono degli interessi comuni.
Un'idea semplice ma efficace, contagiosa come un'epidemia e capace di solleticare anche l'ingegno dei frustrati new-economisti, sempre alla ricerca della "killer application" che dovrebbe far guadagnare una montagna di soldi, ma sempre in ritardo nell'individuare le tendenze di un medium come Internet, troppo dinamico per essere imbrigliato con metodi di ricerca tratti da altri contesti.
I primi blog compaiono nel 1997 e poco dopo arrivano i siti che permettono di crearli senza specifiche competenze, come www.blogger.com (acquistato da Google) e www.splinder.it (che conta ormai decine di migliaia di blog). Su questi siti, basta iscriversi, definire l'area tematica in cui verrà catalogato il proprio diario virtuale, e scegliere l’aspetto grafico selezionando un "template". Fatto questo si è già on line, senza aver scritto una riga di codice!
Fra pochi giorni, tutto questo sarà possibile anche su Slide-Show.net, creando un punto d'incontro, una piazza virtuale dove far conoscere e trovare i blog dei cittadini. A breve (appena Domenico la metterà online ;-) ), ci sarà la nuova homepage col link per raggiungere la nuova area del sito. Come software ho scelto uno dei più semplici e completi, b2evolution, del quale ho provveduto a completare la traduzione in italiano (inviandola nel contempo all'autore, cosicché anche altri ne possano beneficiare, in puro spirito pinguino ;-) ). Chiunque fosse interessato, può richiedermi la creazione e l'attivazione di un account, riceverà le informazioni nel più breve tempo possibile, e potrà cominciare a bloggare. La blogosfera attende le vostre prodezze dialettiche, palla a voi ora! ;-)