Atto Costitutivo

ATTO COSTITUTIVO

L’anno duemilasei (2006), il giorno 24 del mese di Maggio i sottoscritti:

  • FRAGOLA Antonio, [omissis];
  • LOIARRO Rocco, [omissis];
  • MARDENTE Domenico, [omissis];
  • MARINO Antonio Giuseppe, [omissis];
  • SCAMARCIA Saverio, [omissis];
  • VONELLA Giuseppe Massimo, [omissis];

si riuniscono e convengono quanto segue:

  1. Con decorrenza di ogni effetto da oggi 24 Maggio 2006 è costituita l'associazione "Associazione Culturale Slide-Show.net" (d'ora in poi semplicemente Associazione), nel rispetto del codice civile e della L. 383/2000.
  2. La sede sociale è sita a Girifalco (CZ), in Via degli Oleandri, 1.
  3. L'Associazione ha durata illimitata, e si estinguerà se l'insieme dei Soci Fondatori più i Soci Ordinari si ridurrà a meno di quattro o per decisione dell'Assemblea straordinaria. In tal caso il patrimonio sociale sarà devoluto a favore di un'altra associazione non a scopo di lucro ed a carattere umanitario che risulti costituita e già attiva prima del Gennaio 2006.
  4. Regolano i rapporti fra gli associati le disposizioni del Codice Civile e delle altre norme vigenti in materia, il presente Atto Costitutivo, così come integrate dallo Statuto Sociale allegato in calce al presente Atto costitutivo.
  5. Il patrimonio dell'Associazione è costituito da tutti i beni mobili ed immobili di proprietà della Associazione stessa, dalle quote versate dai Soci, da qualsiasi provento rinveniente dall'attività istituzionale svolta dall'Associazione stessa. È altresì costituito da lasciti e donazioni sia di privati che di enti pubblici chi il Consiglio Direttivo riterrà di accettare.
  6. L'Associazione non ha scopi di lucro, confessionali o politici, e si propone di promuovere e diffondere la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici, nei più vasti strati della società civile. A questo fine si predispone per svolgere qualsiasi attività ritenga o sia necessaria al perseguimento degli scopi istituzionali con particolare attenzione (ma non limitandosi) a:
    1. riscoprire e valorizzare le tradizioni popolari;
    2. promuovere attività socio-culturali;
    3. diffondere tramite Internet (e non solo) la conoscenza della realtà locale;
    4. sviluppare l'utilizzo delle reti telematiche (anche geografiche);
    5. preparare e diffondere materiale informativo atto a stimolare l'avanzamento culturale in questo campo;
    6. formare, preparare e gestire squadre di esperti in grado di operare in questo campo;
    7. collaborare con emittenti radio e televisive;
    8. organizzare convegni, seminari, corsi e manifestazioni, anche internazionali, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo campo, così come momenti di elaborazione originale di idee, concetti ed istanze di arricchimento della sfera culturale;
  7. nonché quant'altro conducente al raggiungimento del fine associativo, come ad esempio:

    1. partecipare come associazione a convegni, seminari, corsi e manifestazioni, anche internazionali, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo campo e di elaborazione originale di idee, concetti ed istanze di arricchimento della sfera culturale;
    2. ottenere e fornire sponsorizzazioni;
    3. contrarre obbligazioni e ottenere finanziamenti, da garantire nella maniera più idonea;
    4. stipulare convenzioni tendenti ad ottenere finanziamenti, da garantire nella maniera più idonea;
    5. stipulare convenzioni tendenti ad ottenere risorse finanziarie essenziali per il raggiungimento dello scopo, disponendo come corrispettivo, ove occorra, di parte del suo patrimonio;
    6. accedere, ove lo ritenga o sia necessario, a finanziamenti pubblici o privati fornendo tutte le garanzie che saranno richieste, al fine di realizzare centri di formazione, reti telematiche, mass media (ed in generale qualsiasi strumento si ritenga o divenga necessario).
  8. A Presidente del Consiglio Direttivo viene nominato il sig. Mardente Domenico ed a Vice Presidente il sig. Scamarcia Saverio.
  9. La rappresentanza dell'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio spetta al Presidente del Comitato Direttivo.
  10. Nella prima applicazione dello Statuto, e in attesa della creazione degli organi statutari, i Soci qui riuniti fungono da Assemblea e nominano, quali membri del Consiglio Direttivo, per il primo triennio i Signori:
    • FRAGOLA Antonio
    • LOIARRO Rocco
    • MARDENTE Domenico
    • MARINO Antonio Giuseppe
    • SCAMARCIA Saverio
    • VONELLA Giuseppe Massimo