Articolo sui calendarietti

Un altro articolo della "nostra" Alessia Burdino su "Il Quotidiano", stavolta parla anche dei calendarietti. Alessia, poi passa alla cassa che saldiamo... ;-)

Girifalco. Un gesto di solidarietà proposto da un gruppo di giovani

Acquista un calendario on line e la beneficenza è assicurata

articoloGIRIFALCO - «Perché non facciamo un sito per mettere on-line le nostre foto?». Da questa semplice idea, seduti al tavolino di un bar, Antonio (Fragolino), Domenico (pH3) Tonino (Buddy), Rocco (18D5), Saverio (Ringhio) e Massimo (Max), hanno realizzato un sito web, divenuto, negli ultimi mesi un luogo "cult", per i giovani girifalcesi. Un'agorà virtuale in cui discutere, chiacchierare, confrontarsi su argomenti di varia natura. Dall'idea iniziale di mettere on-line delle foto si è arrivati alla creazione di un forum di discussione pubblica moderato, dagli amministratori del sito. Dopo un'apposita registrazione, ed un'opportuna "moderazione", tutti possono scrivere on-line "la loro". Naturalmente da buon viaggiatore, l'utente che sceglie di navigare tra le onde della community on-line girifalcese, lo deve fare munito di apposite attrezzature. Non poteva, dunque mancare un menu principale, con un forum, un libro per gli ospiti, il mercatino, una serie di link all'area amministrativa del sito, ad altri siti consigliati, ad una galleria fotografica e tanto altro. Dal 10 giugno scorso www.slide-show.net è, ufficialmente in linea. E a pochi mesi dalla sua comparsa nel mondo degli internauti registra un gran numero di visitatori. E stata, inoltre attivata la chat di Slide-Show.net, a disposizione per gli internauti, vi è un'applet (una mini applicazione Web) che consente di entrare nel canale frequentato dalla maggior parte dei girifalcesi, dentro e fuori sede, senza la necessità di dover installare un client Irc, cioè un programma apposito. Attivo, anche da poco, il Blog, abbreviazione ai web log. Si tratta di un sito autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale le notizie, le informazioni di ogni genere. Ma la vera novità, registrata negli ultimi giorni dagli amici della community, è un'iniziativa che di tecnologico ha, davvero poco. Cosa?
Sono pronti e a disposizione di tutti i navigatori, i calendarietti di Slide-Show.net. Fin qui, nulla di strano! Ma la vera novità, promossa dagli amministratori del sito, è stata quella di vendere i calendarietti, ad una cifra modica, ed offrire il ricavato in beneficenza.
Un piccolo gesto di solidarietà e di beneficenza che ha trovato, sin da subito la benevolenza del parroco di Girifalco, don Antonio Ranieri, il cui compito sarà quello, di gestire la somma, seppur irrisoria, facendola rimanere nel contesto girifalcese.
Gli amministratori del sito, promotori della nobile iniziativa documenteranno l'evoluzione del progetto, ed invitano tutti, a contribuire ad un piccolo grande gesto di solidarietà. L'iniziativa rappresenta una vera dimostrazione, di come Internet, la tecnologia, i siti web siano divenuti, negli ultimi anni una realtà parallela a quella che comunemente viviamo.

Alessia Burdino