Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Informatica [GUIDA] La tv satellitare sul vostro PC - Parole chiave:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Dom 06 Giu 2010 - 8:04 - Oggetto: [GUIDA] La tv satellitare sul vostro PC

ohifra

   

 
 
 
   
Installazione - configurazione – ottimizzazione Progdvb

Salve a tutti, ho deciso di scrivere una breve guida su come Installare il software sat Progdvb, configurarlo e gestirlo al meglio.
Mi soffermerò soprattutto sul settaggio delle varie configurazioni sat (modo feed, dual feed, motore usals).
Per i più svogliati allegherò: le scansioni di diversi sat fatti con il mio impianto motorizzato, una lista dei canali hotbird e un’altra con hotbird + astra 19.2.
La versione di Progdvb che andrò ad utilizzare sarà la 6.
E' importante avere la versione 6 perché quelle precedenti non supportano il protocollo usals per i motori sat.

Prima di iniziare volevo precisare che sul proprio pc bisogna aver installato un modem sat ovviamente altrimenti non sarà possibile ricevere il flusso dati dai vari satelliti.
Fino ad ora sono stato in possesso di diversi modem sat tra i quali.

SkyStar 2 TV PCI (che uso ora e va benissimo)
http://www.technisat.com/index381f.html?nav=PC_products,en,76-174

Technotrend Skystar1 s-2300 non più in produzione purtroppo. Un gioiello di modem sat perchè possedeva un processore che smaltiva lavoro alla CPU e alla scheda grafica del pc e di conseguenza il sistema risultava più stabile e performante.

Hauppauge Skystar1 Nexus-s, il mio primo modem sat simile al Technotrend Skystar1 s-2300
http://www.hauppauge.it/index.htm

Tutti questi modem si possono trovare su molti siti di e-commerce sat. Basta cercare con San Google Very Happy

Bene è il momento di entrare nel vivo dellamia guida scarichiamo Progdvb da qui www.progdvb.com, sezione download.



Installazione e prime configurazioni


Avviamo l’eseguibile appena scaricato.


Click su next.


Leggiamo tutto il contratto attentamente e confermiamo con “I Agree”.

Scegliamo il percorso di installazione (personalmente preferisco lasciare quello di default così quando devo aggiornare Progdvb all’ultima versione non devo modificare sempre il percorso di aggiornamento).
Clicchiamo su “next” per passare alla schermata successiva.



Lasciare la selezione così come è, altrimenti in caso di impostazioni particolari cambiarla.
La prima voce permette di impostare settings personalizzati per ogni utente windows.
La seconda fa si che vengano condivisi gli stessi parametri per tutti gli utenti windows.
Infine la terza i parametri vengono salvati nella cartella di installazione di Progdvb.
Click su "next" e andiamo avanti.



Bene in questa schermata bisogna settare la propria scheda sat (nel mio caso la Skystar 2).
Le altre voce al momento non le ho mai utilizzate, ma è possibile visionare altri servizi, oltre che quelli satellitari.
Di seguito riporto la schermata così come ce l’ho impostata io.



Confermiamo la selezione con “next”.
Saremo portati a questa schermata.



Qui c’è poco da impostare anche perché la lingua italiana non c’è (esiste una traduzione italiana sul sito progdvb.com ma vi assicuro che rende Progdvb instabile e inutilizzabile).
Il timeshift meglio lasciarlo su in “memory” e il buffer size sui 200MBytes (è possibile aumentarlo in caso d’instabilità, ma nella maggior parte dei casi va benissimo sui 200).
Clicchiamo su “next” per confermare.



Nella schermata riportata sopra è possibile settare diverse opzioni molto interessanti.
Streaming dei canali da un altro PC in rete.
Streaming dei canali da altro PC su internet.
Registrare i programmi senza far partire la UI di Progdvb.
La quarta voce riguarda i codec video senza i quali non è possibile visionare i programmi quindi bisogna selezionarla. La durata dei codec Elecard è ristretta a 21giorni dopo dei quali sarà visibile una stringa dove vi riporta che il periodo di prova dei codec video è scaduto.
L’ultimo menu a tendina permette di selezionare di un telecomando abbinato alla proprio scheda sat altrimenti basta selezionare la voce “none or other type” se il telecomando non figura nell’elenco o se non se possiede uno).
Nel caso di una Skystar2 io mi trovo bene settando l’opzione che vedete nella figura sopra.
A questo punto basta cliccare su “install” per procedere con la copia dei dati sul proprio pc.



Alla fine clicchiamo su “finish” per ultimare il processo d’installazione.




Primo avvio Progdvb

Al primo avvio di Progdvb viene presentata la schermata che ci permette di configurare il nostro impianto sat.




Mono feed
Nella parte sinistra se lasciamo la selezione su “none” avremo la possibilità di settare un mono feed.
Doppio click sulla voce “0.-1° E: sattelite name not founded” e selezioniamo il satellite dove punta la nostra parabola. Nell’esempio che vi propongo ho settato la voce satellite su hotbird 13° E.



Click su ok per confermare e ancora ok per tornare alla schermata iniziale di Progdvb.



Fino a quattro feed
Nella parte sinistra selezioniamo “switch”.



Doppio click su ogni feed da settare, selezioniamo i singoli satelliti e confermiamo con doppio “ok”

Impianto motorizzato con protocollo Usals
In commercio vi sono due tipi di motori: quelli con protocollo usals che si calcolano i gradi di spostamento tra i vari satelliti in modo automatico seguendo la latitudine e la longitudine del nostro impianto sat e quelli per posizione cioè hanno all’interno una memoria in cui vengono settate le posizioni dei satelliti.
Nel caso dei motori stab STAB S.r.l essi possiedono entrambe le configurazioni sia con protocollo usals che ricerca satelliti per posizione.
Tornando a Progdvb, Click su “Settings”, “diseqc and providers”, doppio click su “Positioner” nella parte sinistra selezionare la voce “positioner”.



Doppio click sulla voce “empty” e ci troveremo nella stessa schermata di scelta dei satelliti.



In questo caso clicchiamo nella parte bassa della schermata sul pulsante “More the none position”.



Nella lista selezioniamo tutti i satelliti presente nel nostro arco polare e confermiamo la nostra scelta cliccando sui 3 “ok” delle varie schermate aperte prima. Torniamo nuovamente in “Settings”, “diseqc and providers”, doppio click su “Positioner” nella parte destra della schermata



e avremo la schermata dove settare i parametri del nostro motore sat.
Nella schermata ho settato solo alcuni satelliti giusto per fare un esempio di configurazione.



Per spostare il motore nella posizione prescelta basta inserire il numero della posizione nel campo “position” e successivamente cliccare sul pulsante “go to”.
Nel caso di protocollo Usals basta cliccare sul pulsante “USALS” e settare la longitudine e la latitudine del nostro impianto sat.



Quindi click su “enable”.
In “country” selezioniamo il nostro paese.
In “City” impostiamo la nostra città. Se non è presente la nostra scelta basta lasciare una città qualunque e poi ci possiamo spostare sui campi ”Longitude” e “Latitude” .

Ci sono tantissimi modi per trovare la nostra posizione geografica in maniera precisa.

1. Utilizzare un gps (secondo me il metodo più preciso).
2. Coordinate geografiche
3. Satellite Finder / Dish Pointing Calculator with Google Maps | DishPointer.com
4. Select Town(s) in

Una volta inseriti i dati geografici basta confermare con ok le varie schermate e tornare alla schermata principale di Progdvb.


Creazione lista canali personalizzata

Creiamo ora la nostra lista canali personalizzata
Click, nella barra degli strumenti, sulla voce “Channel list”.
Poi click su “new”.



Settiamo i vari campi come riportato in figura per avere una configurazione secondo me ottimale per ogni tipo di impianto. Ho disabilitato i canali radio e other (dati) perché non li utilizzo.
In figura vi è la presenza di più satelliti configurati per un motorizzato, ma la configurazione di monofeed, dual o + feed è identica, logicamente nell’elenco vi sono tanti satelliti quanti sono gli illuminatori sat presenti sulla parabola.


Configurazione parametri visualizzazione e video
Avviamo Progdvb dall’icona presente sul desktop e ci troveremo davanti questa schermata.



Per prima cosa (operazione non obbligatoria), togliamo il “navigation panel” per dare più spazio alla sezione dove successivamente andremo a visionare i canali.
Quindi clicchiamo, nella barra dei menu su “view” e clicchiamo su “navigation panel”



Passiamo ora alle impostazione personalizzate riguardanti la scheda video e il formato del nostro monitor.
Clicchiamo su “settings” nella barra dei menu, e successivamente su “options”.



In “border” andremo a settare la dimensione dei bordi o meglio la dimensione della cornice dell’immagine.
In “display ratio” settiamo il formato del nostro monitor e la stessa impostazione va settata in “letter box”.
Nel mio caso ho settato 16:10 per entrambi i campi.
Una volta finiti tutti i settaggi clicchiamo su “apply” e poi su “ok” per confermare le nostre scelte.
E’ possibile settare altri parametri tra cui la scelta della cartella in cui salvare le proprio registrazioni.



Personalmente ho sempre lasciato gli altri parametri inalterati, ma in caso di esigenze particolari basta smanettarci sopra.


Aggiornamento transponders

Un’operazione da effettuare spesso è l’aggiornamento dei transponders per avere sempre frequenze sat aggiornate e di conseguenza anche canali aggiornati una volta fatta la scansione.
Un sito di riferimento (secondo me il migliore) per effettuare il download dei transponders è
Elenco Satelliti - KingOfSat
Scarichiamo i file *.ini e li salviamo in C:\Programmi\ProgDVB\Transponders (o nella cartella dove abbiamo installato Progdvb).


Scansione canali
Arrivati a questo punto non ci resta che scansionare i satelliti che abbiamo settato prima.
Basta cliccare sul menu “Channel List”, poi su “channel search”, poi sul nome della nostra scheda sat e infine sul satellite da scansionare.



Alla fine della scansione apparirà una nuova schermata dove cliccando sul pulsante “ok” confermiamo la memorizzazione dei nuovi canali trovati.
Per gli impianti sat motorizzati Progdvb avvierà, ad ogni scansione di un nuovo satellite, un processo che sposterà automaticamente la parabola nella nuova posizione e poi avvierà la scansione normale.
Un ultima cosa.
In caso di scansione di impianto motorizzato per ogni scansione sarà creata una nuova lista canali. Il mio consiglio è quello di eliminare la nuova lista canali creata, accedere alla propria lista canali personalizzata e aggiungere il nuovo satellite. In questo modo avremo una sola lista canali contenente tutti i satelliti ordinati.
In allegato inserisco la mia lista canali per parabola motorizzata, da sostituire nella cartella di installazione del proprio Progdvb.
Cercherò di migliorare questa piccola guida.
Buona visione e alla prossima.

Se doveste riscontrare degli errori vi prego di comunicarmeli. Grazie mille



Seguendo questo indirizzo
http://deggi.interfree.it/progdvbguida/Channels.rar
potete scaricare la lista canali per impianto motorizzato che uso io (è aggiornata al un mese fa circa perchè ho dovuto smontare l'impianto sat per lavori). Appena rimonto il tutto rifaccio la scansione e vi posto la lista canali aggiornata.
La cartella va estratta e copiata in C:\programmi\Progdvb\
Per gli impianti mono e multi feed va benissimo anche questa lista basta seguire la procedura di configurazione per le liste canali che ho scritto sopra.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 06 Giu 2010 - 8:07 - Oggetto: Re: [GUIDA] La tv satellitare sul vostro PC

Fragolino

   

 
 
 
   
modifica, metti le immagini tra tag IMG Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 06 Giu 2010 - 8:12 - Oggetto: Re: [GUIDA] La tv satellitare sul vostro PC

ohifra

   

 
 
 
   
si grazie Fragolino, stavo sistemando i vari tag
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Informatica [GUIDA] La tv satellitare sul vostro PC
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics