Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Generale A parrata 'e Cirifhàrcu - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Ven 08 Gen 2010 - 13:15 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

falco

   

 
 
 
   
Abetino ha Scritto:
[/quote]GRAZIE ancora Vincenzo per il bel regalo che mi hai fatto in anteprima!!!
Io francamente stavo per andare dal sindaco, parlare del tuo lavoro e chiedere un riconoscimento ufficiale da parte del comune
di Girifalco ed in particolare da parte dell'assessore allo sport e cultura. Poi però non ero sicuro di quanto la cosa ti fosse gradita ed ho lasciato perdere.
Lancio comunque l'invito a tutti gli altri del forum, affinche' si faccia in modo che il tuo enorme lavoro abbia il riconoscimento che merita.
A presto. [/quote]

Neutral Ho ancora molto materiale da pubblicare riguardante Girifalco che finora è rimasto sparso in agende e in decine di quaderni di appunti raccolti nel corso di molti anni.
Non ho avuto il tempo finora di scriverli e sistemarli con il Computer come ho fatto con il Dialetto.
Fra questi lavori che spero di pubblicare presto mettendoli a disposizione di tutti vi sono:
A) Il significato e l'origine etimologica di tutte le contrade e i luoghi di Girifalco (...e, forse, di molti dei Comuni Circostanti). Ci sono delle autentiche sorprese.
B) Il significato e l'origine etimologica dei Cognomi di Girifalco che è cosa diversa da quello già pubblicato da Pagine Bianche.
C) Molte curiosità, notizie sull' origine del nome, sulla storia , sulle tradizioni culturali e sugli antichi mestieri di Girifalco. Anche qui vi sono delle autentiche sorprese che manderanno a farsi benedire certi luoghi comuni e certe favolette che ogni tanto trovo scritte qua e là.
Forse non saranno complete anche perchè non ho avuto mai la possibilità (se non in alcune rare occasioni) e il tempo di consultare i grandi achivi dei documenti originali ma ritengo di possedere una discreta cultura e , nella mia vita, ho letto molto (intere Biblioteche) quando il Computer e le sue immense possibilità non c'erano. 006
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 08 Gen 2010 - 13:43 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

abetino

   

 
 
 
   
Citazione:
Ho ancora molto materiale da pubblicare riguardante Girifalco

>
Come avevo intuito...ormai sei diventato la memoria storica di questo paese ...è giusto che tu abbia i dovuti riconoscimenti (e premio)... da parte dell'amministrazione comunale. Se non fossi partito ieri, mi sarei attivato in questo senso. Ma anche da qui, mi prodigherò affinche' sia dato a Vincenzo quello che è di Vincenzo. Surprised
A presto, AMICO!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 08 Gen 2010 - 13:49 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

falco

   

 
 
 
   
abetino ha scritto:
Ho ancora molto materiale da pubblicare riguardante Girifalco [/quote]
>
Come avevo intuito...ormai sei diventato la memoria storica di questo paese ...è giusto che tu abbia i dovuti riconoscimenti (e premio)... da parte dell'amministrazione comunale. Se non fossi partito ieri, mi sarei attivato in questo senso. Ma anche da qui, mi prodigherò affinche' sia dato a Vincenzo quello che è di Vincenzo. Surprised
A presto, AMICO![/quote]

Non ci tengo molto visto lo SPREGIO che alcuni Amministratori hanno fatto dei pochi documenti e dei pochi edifici storici di Girifalco ( Il tonachino sulla chiesa di San Rocco e dell'Addolorata, il "Restauro" della chiesa Matrice sono degli esempi.... Mad Mad Mad ).

Confused Neutral A titolo di esempio qualcuno si è mai chiesto perchè a Girifalco vi sono molti Cognomi di chiara origine araba ( come Ielapi, Corabi, Arabia..) e molti vocaboli e località che derivano dall'arabo? 006
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 08 Gen 2010 - 14:08 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

abetino

   

 
 
 
   
Citazione:
A titolo di esempio qualcuno si è mai chiesto perchè a Girifalco vi sono molti Cognomi di chiara origine araba ( come Ielapi, Corabi, Arabia..) e molti vocaboli e località che derivano dall'arabo? 006

>
Mia mamma si chiama Ielapi ... ma non sa di provenire dagli arabi...stasera gli e lo dico. Quante cose che sai!!
Grande Falco!!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 08 Gen 2010 - 14:41 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

Fragolino

   

 
 
 
   
falco ha scritto:
Fragoli ho visto ora il risaltoche hai dato al mio lavoro in apertura del Sito che hai dato al mio lavoro... sono più che soddisfatto e spero, nel prossimo futuro, di fornirti un'altra edizione più completa ed, eventualmente, corretta, arricchita ed integrata dai contributi e dai suggerimenti degli altri utenti del forum e dei visitatori di questo sito.
Grazie.

ogni promessa è debito... Surprised e merita d'esser raggiungibile in modo più agevole che non andando a cercare nel forum... d'altronde è lo scopo fondamentale della prima pagina, specie con le modifiche a venire... Wink
abetino ha scritto:
GRAZIE ancora Vincenzo per il bel regalo che mi hai fatto in anteprima!!!
Io francamente stavo per andare dal sindaco, parlare del tuo lavoro e chiedere un riconoscimento ufficiale da parte del comune
di Girifalco ed in particolare da parte dell'assessore allo sport e cultura. Poi però non ero sicuro di quanto la cosa ti fosse gradita ed ho lasciato perdere.
Lancio comunque l'invito a tutti gli altri del forum, affinche' si faccia in modo che il tuo enorme lavoro abbia il riconoscimento che merita.
A presto.

se ci sarà una raccolta firme in merito, contate sulla mia... Surprised

Aggiunto dopo 16 minuti:

per favore, aiutatemi... Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 09 Gen 2010 - 18:48 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

anto63

   

 
 
 
   
falco ha scritto:
....• Nel dialetto girifalcese è usata la forma IE ( Vientu, piettu, dubbriettu) ....all’interno delle parole.


Vorrei capire come segnalare o suggerire correzioni.

Tanto per fare un esempio, credo che le parole "vIEntu, pIEttu, dubrIEttu" non siano girifalcesi, dato che personalmente è la prima volta che le leggo scritte così.

Credo infatti che si dica "vIAntu, pIAttu, dubrIAttu"..., con accento tonico sulla "I".

Ho dato una scorsa veloce al vocabolario e in tantissimi altri casi non riconosco la mia lingua d'infanzia né la parlata dei miei nonni... e si potrebbero proporre modifiche.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 09 Gen 2010 - 18:51 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

Fragolino

   

 
 
 
   
puoi o commentare lì, come hanno fatto alcuni (devo controllare spesso, visto che non funziona la posta dal sito e quindi non ho avvisi, uf), o scrivere qui, o contattare direttamente lui... Surprised
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 9:28 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

falco

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:
falco ha scritto:
....• Nel dialetto girifalcese è usata la forma IE ( Vientu, piettu, dubbriettu) ....all’interno delle parole.


Vorrei capire come segnalare o suggerire correzioni.

Tanto per fare un esempio, credo che le parole "vIEntu, pIEttu, dubrIEttu" non siano girifalcesi, dato che personalmente è la prima volta che le leggo scritte così.

Credo infatti che si dica "vIAntu, pIAttu, dubrIAttu"..., con accento tonico sulla "I".

Ho dato una scorsa veloce al vocabolario e in tantissimi altri casi non riconosco la mia lingua d'infanzia né la parlata dei miei nonni... e si potrebbero proporre modifiche.

Annoto l'osservazione.
Alcuni usano sia vientu sia viantu forse perchè influenzati dalla lingua italiana, ...per regola generale, che ho citata in premessa, il termine giusto sarebbe vientu,
Per il secondo si usa sicuramente piettu per distinguerlo probabilmente dal piattu usato per mangiare.
per il terzo mia madre usava dubbriettu ma non è escluso che tu abbia ragione o che si usino tutti e due i vocaboli con lo stesso significato
Non sempre comunque il dialetto vero corrisponde al dialetto comunemente parlato "odierno" perchè molti vocaboli non si usano più e perchè, specie nell'ultimo secolo, si sono avute molte "influenze" esterne" di dialetti di paesi vicini e della lingua italiana. E' cosi possibile che parole come quelle che hai citato (e altre simili) siano ritenute girifalcesi ma, in realtà, anche per il solo cambio di una vocale o di un accento siano state modificate rispetto a quelle originarie entrando nell'uso corrente.
I suggerimenti, le aggiunte e anche le critiche su questo argomento possono essere fatte qui...le esaminerò tutte con la massima attenzione .
Se queste sono valide saranno sicuramente trascritte nella prosssima edizione.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 9:54 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

Fragolino

   

 
 
 
   
ma pìattu (petto) è diverso da piàttu (piatto)... stessa scrittura, accento diverso...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 11 Gen 2010 - 10:39 - Oggetto: Re: A parrata 'e Cirifhàrcu

abetino

   

 
 
 
   
Fragolino ha scritto:
ma pìattu (petto) è diverso da piàttu (piatto)... stessa scrittura, accento diverso...

>
Si cambia l'accento ma la scrittura è uguale... anche secondo me è giusto "pìattu". Io ho in testa il dialetto degli anni '60/'70.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Generale A parrata 'e Cirifhàrcu
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics