Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Informatica W il SIP - Parole chiave:
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Mer 24 Set 2008 - 22:10 - Oggetto: W il SIP

anto63

   

 
 
 
   
Problemino per i guru, che spero apprezzeranno...

La vecchia Telecom Italia prima della privatizzazione si chiamava SIP (da "società idroelettrica piemontese", da cui ebbe origine la compagnia telefonica.
Ora SIP è "session initialization protocol", un sistema usato tra le altre cose per televonia IP (VoIP).

Io per esempio uso Ekiga (sia su Linux che su Windows) come client SIP. Oltre a Skype che è piuttosto caro uso dei povider VoIP come VOIPCHEAP e Messagenet, che si appoggiano appunto anche sul client Ekiga.

Ho un telefono cordless Skype che è connesso direttamente al router e mi permette di fare e ricevere telefonate Skype (o verso telefoni e cellulari normali) senza accendere il PC.

Quello che mi manca è un normale numero di rete italiano per ricevere chiamate. Il servizio Skype-in non è ok per il territorio italiano. E poi costerebbe caro.

Invece Messagenet (www.messagenet.it) permete di avere gratis un numero di rete che, se composto, fa squllare sul PC il mio client Ekiga.

Messagenet permette anche di far squillare un teleono IP (che però non ho).

Ecco il problemino, allora: come fare a riendirizzare le chiamate al numero messagenet sul telefono cordless Skype invece che sul client Ekiga??? Che info servono per pensarci?

Grazie in anticipo per gli aiuti. A problema risolto pizza per tutti i guru che daranno un valido contributo. Laughing Laughing
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Mer 24 Set 2008 - 22:52 - Oggetto: Re: W il SIP

Fragolino

   

 
 
 
   
la vedo dura, a meno di usare qualche tipo di centralino... semplicemente perché skype usa un protocollo voip proprietario, non sip... comunque cerco, vediamo...

alcuni miei colleghi usano 3CX su windows, pare caruccio... a meno di voler passare al re dei centralini, Asterisk... Surprised
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 14:13 - Oggetto: Re: W il SIP

maurs

   

 
 
 
   
Ecco il messaggio incriminato.
Per chi ha un minimo di cultura *nix aggiunta a un pò di conoscenza di Asterisk, questo problema è irrisorio.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 14:22 - Oggetto: Re: W il SIP

anto63

   

 
 
 
   
maurs ha scritto:
Ecco il messaggio incriminato.
Per chi ha un minimo di cultura *nix aggiunta a un pò di conoscenza di Asterisk, questo problema è irrisorio.


E' ovvio che non voglio commettere crimini legati a violazioni di Copyright ne' tantomeno comprare programmi che costano decine di euro per risparmiare decine di Centesimi.

E' ovvio anche che non voglio tenere acceso il PC per far girare qualche accrocchio: allora tanto varrebbe tenere acceso Ekiga e buonanotte.

Voglio che, a PC spento, mi squilli il cordless skype quando qualcuno compone il mio finto numero di rete italiano.

Detto questo, come fare??? Io credo che occorra alterare qualche tabella di routing...
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 14:27 - Oggetto: Re: W il SIP

maurs

   

 
 
 
   
Allora 2 possibilità: cracchi una fonera, oppure ti compri un aggeggio da 140 euro.
Prima di andare avanti devo vedere se sei disponibile a fare una delle due cose sopra.
Non è qualche tabella di routing. Ora non entro nel dettaglio (ci vorrebbero due giorni di studio minimo), ma mettere in accordo due protocolli diversi di VoIP, non è così semplice come instradare dei normali pacchetti UDP verso un IP.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 14:30 - Oggetto: Re: W il SIP

infinito

   

 
 
 
   
ma scusate non e' molto + semplice comprare questo

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_telefonia-ip_linksys_pap.aspx

e ti togli il pensiero... soldi investiti bene nel giro di qlc mese te lo sei ripagato.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 14:38 - Oggetto: Re: W il SIP

anto63

   

 
 
 
   
infinito ha scritto:
ma scusate non e' molto + semplice comprare questo

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_telefonia-ip_linksys_pap.aspx

e ti togli il pensiero... soldi investiti bene nel giro di qlc mese te lo sei ripagato.


Certo che il SIP adapter funziona. E funzionerebbe anche un telefono IP (saprei già come configuralri).

IL problema è che ho già investito 102 Euro nel cordless Skype e non verrei avere per casa 2 cordless che mi manderebbero in confusione.

Comunque, da quanto dite, comincio a capire che sia impossibile. Allora, a PC acceso Ekiga mi squilla, a PC spento il chiamante viene invitato a lasciare un messaggio che mi viene recapitato per e-mail.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 26 Set 2008 - 18:49 - Oggetto: Re: W il SIP

maurs

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:
Comunque, da quanto dite, comincio a capire che sia impossibile. Allora, a PC acceso Ekiga mi squilla, a PC spento il chiamante viene invitato a lasciare un messaggio che mi viene recapitato per e-mail.


No, tutto è possibile. Il problema è capire che agli smanettoni non puoi chiedere di risolvere i problemi Smile. Ci stanno 1000 guide su internet su come modificare una fonera (costo 10 euro), renderla un centralino VoIP e installarci sopra asterisk per fare quello che dici tu.
E ci potresti riuscire anche tu... il problema che accomuna me, te e tutti gli smanettoni è: IL TEMPO.
Se tu vuoi una soluzione già pronta, io non ce l'ho. Se cominci dal basso e pian piano posti i problemi che incontri su questo forum, io ti aiuterò.
Tanto per capirci: per me è più interessante e utile fare un interruttore wireless con una fonera che installarci sopra asterisk, perché quest'ultima è solo una soluzione software per me inutile, mentre nella prima devo operare anche con saldatore e mi serve per altri progetti che ho in mente!... Uccidimi, ma a me le cose inutili mi appassionano. Embarassed
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 17 Ott 2008 - 20:51 - Oggetto: Re: W il SIP

Fragolino

   

 
 
 
   
le magie dell'opensource... Wink
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Ven 28 Nov 2008 - 11:45 - Oggetto: Re: W il SIP

Fragolino

   

 
 
 
   
anto63, era questo che cercavi???
http://www.blogvoip.it/post/783/reindirizzare-numero-voip-verso-skype-con-voip2chat
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Informatica W il SIP
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics