Voliraci!
         
Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ
   
 
Vai a:  
 
 
 
Indice del forum Intelligiochi Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni. - Parole chiave:
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  

Messaggio Sab 12 Apr 2008 - 7:44 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

bourbaki

   

 
 
 
   
Ottimo miss meryv!
Mi dicono però, che il voliraci ha scritto il 10 inserendo un segno anche tra i due 4 del 44.
Io non ci sono ancora riuscito, non sono andato oltre la tua espressione.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Sab 12 Apr 2008 - 18:06 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

MeryV

   

 
 
 
   
bourbaki ha scritto:
Mi dicono però, che il voliraci ha scritto il 10 inserendo un segno anche tra i due 4 del 44.


Confused
Intercedi per noi e chiedi al voliraci se bisogna far riferimento esclusivamente ai segni delle 4 operazioni (+, -, *, /) oppure è possibile prendere in considerazione anche la radice quadrata o la potenza. Neutral
Grazie!
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 9:13 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

bourbaki

   

 
 
 
   
Impossibile intercedere col nostro eroe.
Il voliraci non può parlare perchè la campagna elettorale è chiusa.
E' in ritiro spirituale in Tibet dove intende organizzare i giochi della prima olimpiade moderna e voliracia.
Tornerà solo ad elezioni concluse per denunciare alcune ingiustizie subite.
La sua lista 'L'Italia Voliracia' è stata boicottata dai media: con lei non è stata rispettata la par condicio;
I Signori W. ed S. con la storia del voto utile hanno giocato sporco;
Inoltre alla provincia e al comune, L'Italia Voliracia non è riuscita a trovare a Girifalco una sola famiglia che la appoggiasse: tutte già precedentemente impegnate!
Il voliraci è molto deluso ed incazzato.

Per questi motivi il gioco dei 4 non prevede sconti: le operazione hanno da essere le quattro elementari.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 20:22 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

Erdos

   

 
 
 
   
Ma un 10=(4!-4)/(4!!/4) ?
Un saluto a MeryV: sbaglio o compagni di scuola ?
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 21:58 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

MeryV

   

 
 
 
   
Se sei chi penso io, non sbagli!
Che piacereee "sentirti"!!! Razz
Grazie per i saluti.
Ricambio con tanto affetto! 058
Per quanti anni ci siamo "sopportati", scolasticamente parlando? Razz
Se non ricordo male, una 15ina!


Tornando al voliraci, assodato che si è convertito al buddhismo e che non verrà eletto (il che lo ha reso particolarmente suscettibile), se nessuno dovesse arrivarci, svelerà l'arcano? Confused
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 22:05 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

anto63

   

 
 
 
   
MeryV ha scritto:
Se sei chi penso io, non sbagli! ..


Il fattoriale non è un'operazione algebrica. E il simbolo "!!" lo ignoro e in ogni caso non penso sia algebrico (dovrebbe 4!!/4 =2. . ???)

Quindi sbaglia. Oppure bourbaki bluffa. Ma non sarebbe da bourbaki.

Bourbaki, siamo sicuri che una soluzione esista??
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 22:09 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

diesel

   

 
 
 
   
ma non sii dice bleffa , anto??
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 22:18 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

MeryV

   

 
 
 
   
Anto63, intendevo dire che Erdos non si sbagliava sul fatto che fossimo stati compagni di scuola...
Mi sono spiegata male, sorry! puf
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Dom 13 Apr 2008 - 23:20 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

Erdos

   

 
 
 
   
anto63 ha scritto:

Il fattoriale non è un'operazione algebrica. E il simbolo "!!" lo ignoro e in ogni caso non penso sia algebrico (dovrebbe 4!!/4 =2. ...


Definire un algebrista, nello specifico il voliraci, solamente uno studioso di algebra elementare mi sembra un po' riduttivo; il fattoriale dal punto di vista algebrico è una regola non un'operazione, mi vengono in mente i vari Boole, Banach, Lie ... compagni di avventura del voliraci.
In ogni caso ero sicuro della non esattezza della mia soluzione, era solo per scherzare un po'.
Con simpatia,
Erdos.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Messaggio Lun 14 Apr 2008 - 10:34 - Oggetto: Re: Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.

bourbaki

   

 
 
 
   
Superlativo erdos!
La tua espressione è splendida, d'altronde con un mastronicolanome (nickname non mi piace) come il tuo non poteva essere altrimenti.
E' uno scandalo che questo assoluto genio del nostro tempo passi pressoché sconosciuto.

La definizione ricorsiva del fattoriale è: 0! = 1, n! = n(n – 1)! , n € N.
La definizione ricorsiva del doppio fattoriale è: 0!! = 1!! = 1, n!! = n(n – 2)!! , n € N n > 1.
Ossia n! è il prodotto del naturale n per i naturali che lo precedono, ad esempio 5! = 5x4x3x2x1= 120.
n!! è il prodotto del naturale n per i naturali dello stesso ordine (pari o dispari) che lo precedono, ad esempio 6!! = 6x4x2 = 48 oppure 7!! = 7x5x3x1 = 105.

Purtroppo, come già detto, sono impossibilitato a contattare l'onorevole voliraci, possiamo quindi basarci solo su quanto dettoci precedentemente: solo le quattro operazioni e solo quattro 4.
Non so se i fattoriali potrebbero considerarsi operazione di moltiplicazione, a rigore di termini no.
Se così fosse, io penso si debba dimostrare l'impossibilità di espressione del 10 nella maniera sopra detta.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.
Rispondi citando
      Torna in alto  

Indice del forum Intelligiochi Il voliraci, i quattro quattro e le quattro operazioni.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  
      Torna in alto  
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group - Avalanche style
Heavily modded by MrShark - Statistiche: Google Analytics