|
 |
Ven 04 Dic 2009 - 17:47 - Oggetto: Karkadè |
 |
 anto63
|
Il karkadè è l'infuso dei fiori di Ibiscus, una bevanda dolciastra di colore rosso rubino.
Dopo qualche assaggio ci si abitua ed il gusto non è male. Lo preferisco al tè e si possono trovare al supermercato bustine come quelle di tè e camomilla.
Mi sono convinto a berlo per le proprietà mirabolanti che mi hanno molti decantato. Soprattutto sembra che aiuti seriamente a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Convertito a questa religione erboristica, per un gusto più "ruspante" mi sono comprato qualche etto di fiori di Ibiscus essiccati e mi sono fatto litri di infuso, che mi gusterò un po' al giorno bello bresco di frigo.
Perché questo post? Ma perché vorrei, una volta tanto, un giudizio di pH3, sincero e non polarizzato dai preconcetti politici.
pH3, ma cosa c'è di scientifico dietro a queste "leggende" sulle proprietà del Karkadè? Io lo berrei lo stesso perché ormai mi piace, ma se davvero aiutasse a conrollare la pressione (ultimamente un po' altina) sarei davvero felice.
Ciao e grazie.
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Ven 04 Dic 2009 - 19:21 - Oggetto: Re: Karkadè |
 |
 |
Ven 04 Dic 2009 - 19:35 - Oggetto: Re: Karkadè |
 |
 |
Ven 04 Dic 2009 - 19:49 - Oggetto: Re: Karkadè |
 |
 pH3
|
Ho letto di queste attività ma sinceramente non conosco i princi attivi di questo fiore, sicuramente il colore rosso mi fa pensare che ci sono degli antociani e come ti ho detto prima le mucillagini presenti hanno un'azione lassativa.
Quello che posso dirti è di provarla e valutare se hai dei benefici ma ricordati sempre che le piante sono delle droghe e che la loro assunzione insieme ad altri farmaci potrebbero provocare interazioni pericolose.
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Ven 04 Dic 2009 - 20:24 - Oggetto: Re: Karkadè |
 |
 anto63
|
|
|
|
|
|