Voliraci!

Torna alla HomePage
Indice del forum Profilo Login Messaggi Privati
Cerca Lista utenti Preferiti Argomenti sorvegliati
Registrati Chat Giochini! FAQ

Vai a:  

Indice del forum Culinaria Karkadè - Parole chiave:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa  

Messaggio Ven 04 Dic 2009 - 17:47 - Oggetto: Karkadè

anto63

Il karkadè è l'infuso dei fiori di Ibiscus, una bevanda dolciastra di colore rosso rubino.

Dopo qualche assaggio ci si abitua ed il gusto non è male. Lo preferisco al tè e si possono trovare al supermercato bustine come quelle di tè e camomilla.

Mi sono convinto a berlo per le proprietà mirabolanti che mi hanno molti decantato. Soprattutto sembra che aiuti seriamente a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Convertito a questa religione erboristica, per un gusto più "ruspante" mi sono comprato qualche etto di fiori di Ibiscus essiccati e mi sono fatto litri di infuso, che mi gusterò un po' al giorno bello bresco di frigo.

Perché questo post? Ma perché vorrei, una volta tanto, un giudizio di pH3, sincero e non polarizzato dai preconcetti politici. Laughing Laughing

pH3, ma cosa c'è di scientifico dietro a queste "leggende" sulle proprietà del Karkadè? Io lo berrei lo stesso perché ormai mi piace, ma se davvero aiutasse a conrollare la pressione (ultimamente un po' altina) sarei davvero felice.

Ciao e grazie.
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Ven 04 Dic 2009 - 19:21 - Oggetto: Re: Karkadè

pH3

La politica centra sempre e per questo ti dico di usare dell'ottimo olio d'oliva di Girifalco al posto del Karkadè che pur avendo le proprietà farmacologiche da te descritte ha anche un'altra proprietà... è un buon lassativo. Twisted Evil
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI.
Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI.

Messaggio Ven 04 Dic 2009 - 19:35 - Oggetto: Re: Karkadè

anto63

pH3 ha scritto:
La politica centra sempre e per questo ti dico di usare dell'ottimo olio d'oliva di Girifalco al posto del Karkadè che pur avendo le proprietà farmacologiche da te descritte ha anche un'altra proprietà... è un buon lassativo. Twisted Evil

Le proprietà dell'olio d'oliva le conosco anch'io. Buono ma le sue 900Kcal/100g ne consigliano uso parsimonioso.

Ma del darkadè che dici? E' vero che abbassa la pressione?

Messaggio Ven 04 Dic 2009 - 19:49 - Oggetto: Re: Karkadè

pH3

Ho letto di queste attività ma sinceramente non conosco i princi attivi di questo fiore, sicuramente il colore rosso mi fa pensare che ci sono degli antociani e come ti ho detto prima le mucillagini presenti hanno un'azione lassativa.
Quello che posso dirti è di provarla e valutare se hai dei benefici ma ricordati sempre che le piante sono delle droghe e che la loro assunzione insieme ad altri farmaci potrebbero provocare interazioni pericolose.

Messaggio Ven 04 Dic 2009 - 20:24 - Oggetto: Re: Karkadè

anto63

pH3 ha scritto:
...
Quello che posso dirti è di provarla e valutare se hai dei benefici ma ricordati sempre che le piante sono delle droghe e che la loro assunzione insieme ad altri farmaci potrebbero provocare interazioni pericolose.

A metà mattina bevevo una tazza di tè... qui preparato come infuso e quindi molto forte. Da qualche tempo (forse per coincidenza) la mia pressione, seppur ancora nei limiti della normalità, era più alta del solito.

Mi è stato allora consigliato il karkadè... da 3 settimane lo bevo e, sarà suggestione o effetto placebo, ma mi sento molto più rilassato.

Comunque, googlando, molti siti sembrano confermarne le propiretà:

http://www.medicinalive.com/medicina-alternativa/rimedi-e-prodotti-naturali/karkade-problemi-ipertensione/
http://ilcalderonedimarinella.blogspot.com/2009/03/conoscete-il-karkade.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Karkad%C3%A8

Se "vox populi vox dei" mi sento più tranquillo.

Indice del forum Culinaria Karkadè
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Argomento  Rispondi  Visualizzazione per la stampa