|
 |
Mer 08 Giu 2005 - 13:34 - Oggetto: L'arte della tartina |
 |
 Fragolino
|
Premessa: la tartina è una scienza esatta, non ammette errori... ognuna di esse deve essere di proporzioni ed ingredienti omogenei con le altre...
Ingredienti: per una persona mediamente tendente al sovrappeso servono:
- 6 fette di pan carrè
- maionese
- una scatoletta di tonno sott'olio, sgocciolato
- sottaceti assortiti
- 6 pomodorini pachino
- formaggio (io uso pecorino fresco)
- 12 olive
- stuzzichella (trito di melanzane, funghi e pomodori sott'olio, con aggiunta di capperi ed aggiughe, ed abbondante peperoncino di Soverato!)
- tanta pazienza...
Tempo:
io ci metto in genere una 50ina di minuti per farle, e 10 per mangiarle... 50 minuti vi sembrano troppi? Io mi rilasso a farle, mentre guardo qualche sitcom comica...
Realizzazione:
- tagliare il pancarrè a quadrati (attenti studi ergonomici, da me effettuati, indicano che la forma quadrata è più compatta ed entra meglio in bocca rispetto a quella classica a triangolini data dal taglio in diagonale...)
- mettere su ogni quadratino un "cirillo" di maionese del diametro di circa 1 cm ed altezza equivalente, eventualmente spalmarlo, se proprio volete perdere tempo... o potete metterlo alla fine in cima, per maggior effetto scenico...
- tagliare ogni pomodorino pachino in 4 spicchi uguali, e posizionare 1 spicchio su ogni tartina (di meno non si nota il sapore, di più sopraffà gli altri ingredienti...)
- aggiungere in ogni tartina un quadratino di formaggio (io prendo il formaggio nel senso della lunghezza, taglio 6 fettine larghe tra l'1 ed i 2 mm, e poi taglio le 6 fettine sovrapposte in 4 parti, ottenendo i 24 pezzettini necessari...)
- tagliare i sottaceti assortiti in proporzioni omogenee, cubetti da 1 cm cubo circa (altrimenti si sente troppo l'aceto...), e posizionarne un cubetto su ogni tartina
- aggiungere una punta di cucchiaino di stuzzichella (di più poi brucia troppo a causa del peperoncino...)
- mettere un po' di tonno sgocciolato su tutto l'ambaradan (io sono così allenato che quando arrivo all'ultima tartina, mi è rimasta esattamente la quantità necessaria e sufficiente per essa...)
- concludere con mezza oliva, nera o verde, snocciolata in cima
Che paradisiaca natura morta...:
Esempio:
Esempio in dettaglio:
Eccole tutte in fila per sei senza resto di quattro, prima dello scempio...
Visione panoramica:
Lei l'ho lasciata in vita (ieri sera non si muoveva, ma vi assicuro che tra qualche giorno risorgerà...), perché possa testimoniare ai posteri la strage di ieri sera...
In galleria potete vedere le versioni ingrandite (non eccessivamente, 640x480).
p.s.: se mentre le faccio si avvicina qualcuno e me ne frega una, scombussolandomi le proporzioni ed interrompendo l'ascetica concentrazione, mi girano fino a notte fonda... statev'accuart...
p.p.s.: si vede che sono di Girifalco?
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Mer 08 Giu 2005 - 13:41 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 pH3
|
Si... si vede che sei di Girifalco.
|
|
GLI ALTRI DATI E LE FUNZIONALITÀ AVANZATE SONO ACCESSIBILI SOLO AGLI UTENTI REGISTRATI. Per una migliore esperienza sul Forum senza limitazioni, REGISTRATI ora, fornendo dati REALI. |
|
|
 |
Mer 08 Giu 2005 - 13:47 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 frank
|
|
|
|
 |
Dom 15 Feb 2009 - 20:36 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 Fragolino
|
|
|
|
 |
Dom 15 Feb 2009 - 20:46 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 Peppa
|
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ma de sa manera mi rimianti a fama e no
comunque domani provo a farli
|
|
|
|
 |
Lun 16 Feb 2009 - 8:57 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 |
Lun 16 Feb 2009 - 9:56 - Oggetto: Re: L'arte della tartina |
 |
 Fragolino
|
|
|
|
|
|